Come pulire i lampadari

I lampadari sono un particolare estetico fondamentale della nostra abitazione, in grado di valorizzare l'ambiente e  di dare la giusta illuminazione per metterlo in risalto. 

La pulizia dei lampadari viene spesso trascurata per la sua complessità e anche perché molto spesso, per fare un buon lavoro è necessaria l'assistenza di qualcuno che ci possa reggere la scala, per evitare di avere brutti incidenti.

Per una buona pulizia è necessario:

- confezione da due panni Micro Tuch Athena

- Kit Multiuso Athena

- una bacinella d'acqua tiepida

- un vecchio spazzolino da denti

- un piumino 

- una scala

 

Prima di cominciare la pulizia, staccare la corrente, se possibile smontare il lampadario ed immergerlo in una bacinella d'acqua tiepida dove avremo diluito una dose da 25 ml di Kit multiuso Athena, detergente ultra concentrato.  

Kit Multiuso Athena

Lavare il lampadario e poi risciacquare sotto un getto d'acqua, asciugare bene con un panno in micro fibra, Micro Tuch Athena e procedere successivamente con la pulizia della struttura del lampadario, rimasta fissata al soffitto, prima con un piumino per togliere la polvere in eccesso e poi con un panno in micro fibra inumidito con lo spray multiuso Athena.

Micro Tuch Athena

Se non si dovesse riuscire a smontare il lampadario, procedere con la sua pulizia utilizzando una scala e facendosi aiutare da qualcuno per non rischiare brutte cadute.

Togliere la polvere in eccesso dal lampadario, con un piumino o un panno Micro Tuch asciutto e successivamente  lavare bene tutta la superfice con un altro  panno Micro Tuch Athena e lo spray multiuso Athena, perfetto anche per lampadari in vetro, cristallo e a specchio.

Se il nostro lampadario dovesse avere delle parti in acciaio o in ottone, utilizzare per la pulizia un vecchio spazzolino da denti, imbevuto con una soluzione d'acqua tiepida e succo di limone e poi asciugare accuratamente.

Invece, se il lampadario dovesse essere in tessuto o feltro, meglio utilizzare un panno in micro fibra inumidito con acqua tiepida, per togliere dalla stoffa lo strato di polvere. 

Il panno deve essere strizzato molto bene perché l'acqua in eccesso potrebbe lasciare antiestetici aloni sul tessuto.