Termini e condizioni

SI PREGA DI STAMPARE IL PRESENTE MODULO AL MOMENTO DELL'ACQUISTO POICHE' LE CONDIZIONI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI

Termini e condizioni

Le presenti condizioni generali di acquisto e vendita si applicano a qualsiasi ordine trasmesso su questo sito. La conferma dell'ordine da parte dell'acquirente comporta l'accettazione senza riserve delle presenti condizioni generali di vendita.

Le seguenti condizioni si riportano al combinato disposto del D.Lgv. n. 50 del 15.1.1992 e del D.Lgs 206 del 6.9.2005 (Codice del Consumo) esuccessivi.

1.     Definizioni

Con i termini “Consumatore/Utente/Cliente” s'intende la persona che visita il Sito e/o che acquista beni e servizi.

Con il termine “contratto a distanza” s’intende qualsiasi contratto concluso tra Linda srl (“professionista”) ed il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore; e ciò mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza (ad esempio utilizzando telefono, fax, internet etc.) fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.

  1. Identificazione del soggetto venditore

I prodotti acquistati sul Sito sono offerti e venduti da Linda srl con sede legale in via Bassa I,113,35011 Reschigliano di Campodarsego PD, telefono 049/5565544 e-mail info@athenapp.it , PEC athenapp@pec.it, P. IVA 02528210285 iscritta al Registro Imprese di Padova al n.REA PD 235502

 3.     Caratteristiche del Prodotto

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono dettagliatamente descritte e rappresentate all'interno del catalogo elettronico online. Linda srl declina qualsiasi responsabilità per abusi di utilizzo dei suddetti prodotti.

4.     Acquisti sul sito e prezzi di vendita

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati nel catalogo elettronico online sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. L'intero Sito è dedicato agli acquisti sia per soggetti privati che per aziende. Qualora l’acquisto sia eseguito da un soggetto che non abbia i suddetti requisiti dell’art. 3, I comma, lett. a) le norme del Codice del Consumo non si riterranno applicabili. Linda srl si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (I) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (II) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con la stessa; (III) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (IV) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che abbiano inviato documenti non validi.

5.     Spese di Consegna

Le spese di consegna del prodotto acquistato, ove non già incluse nel prezzo, saranno aggiunte come di volta in volta indicate nel modulo d'ordine.

La consegna è a pagamento per ordini inferiori a 50 euro comprensivi di IVA e compresa l’applicazione di eventuali sconti. L’importo delle spese di consegna dovuto dall’utente in relazione a uno specifico ordine è, espressamente e separatamente indicato in Euro e comprensivo di IVA, durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.

6.     Durata di Validità dell’Offerta e del Prezzo

Il prezzo dei prodotti è quello indicato nel catalogo online, eventuali modifiche o revoche dell'offerta saranno disciplinate dall'art. 1336 C.C.

Linda srl si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

Le offerte di Prodotti presentate sul Sito sono valide nel limite degli stock disponibili; la disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi il Prodotto selezionato potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento. Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Linda srl avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente avrà diritto alla restituzione del pagamento eseguito o, in alternativa, potrà accettare l’eventuale proposta di Linda srl di ricevere il prodotto qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto con una dilazione dei termini di consegna, con indicazione da parte di Linda srl del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito. La scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata a Linda srl per e-mail, all’indirizzo indicato all’art. 1.

7.     Modalità di Pagamento

Il Cliente può pagare il prodotto come di volta in volta indicato nel sito internet: mediante carta di credito su circuito bancario esterno all'organizzazione del fornitore o mediante bonifico bancario a favore del fornitore su istituto di credito indicato sul sito internet.

Per quanto riguarda la modalità di pagamento con carta di credito, compilando l'apposito spazio, presente sul sito web, il Cliente autorizza il fornitore ad utilizzare la propria carta di credito, ad addebitare sul proprio conto corrente in favore del fornitore l'importo totale evidenziato quale costo dell'acquisto effettuato online. Tutta la procedura avviene tramite connessione protetta direttamente collegata al sistema PayPal gestori del servizio di pagamento online, al quale il Fornitore non può accedere.

Se il pagamento avviene con Bonifico Bancario Anticipato la merce sarà inviata a pagamento ricevuto. Qualora il cliente dovesse ritardare con il pagamento, Linda srl si riserva il diritto di addebitare le spese di sollecito. Optando per questo metodo di pagamento, la consegna potrebbe ritardare di qualche giorno - periodo di tempo che può variare a seconda dei tempi di elaborazione del pagamento da parte della banca.

8.     Conclusione del Contratto

Con l'invio dell'ordine il contratto non si può ancora considerare concluso. Il cliente riceverà una mail di conferma ordine che ha unica funzione informativa e non rappresenta in alcun modo una vera e propria accettazione dell'offerta.

Il contratto di acquisto si intenderà concluso dopo che il Cliente avrà posto in essere le seguenti attività:

  1. Compilazione della scheda digitale in cui descrive i propri dati identificativi
  2. Selezione del tipo di pagamento prescelto
  3. Cliccata finale di invio ove, espressamente, vengono accettate le presenti condizioni generali di vendita.

Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto.

Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali di vendita, che avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare le condizioni del D.Lgs 206/2005. È vietato all'acquirente inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente propri dati personali del Cliente e non di terze persone, né di fantasia, il fornitore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatoritutti.

L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante solamente se l'intera procedura d'ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito ed è accettato quando la merce viene spedita.

Il Cliente elegge domicilio nel luogo indicato nella scheda digitale. Con l'inserimento da parte del Cliente del proprio numero di telefono e indirizzo di posta elettronica, lo stesso acconsente l'impiego di questi sistemi di comunicazione da parte del fornitore. Il contratto NON verrà concluso in caso di acquisto da parte di minori.

La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (“Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Linda srl, invece, sarà trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

9.     Modalità di Consegna del Bene

Fermo restando il limite generale massimo imposto dal D.Lgs 206/2005, per gli utenti che possono essere considerati “consumatori”,la merce così ordinata verrà recapitata al Cliente mediante il corriere scelto (Corriere Espresso TNT, SDA , BRT o GLS etc), possibilmente entro 3/5 giorni decorrenti dal giorno seguente il ricevimento della conferma di pagamento della merce, senza che eventuali ritardi possano costituire motivo di recesso dal contratto o facciano scaturire diritti a risarcimenti, salvo quanto previsto dal D.Lgs 206/2005.

Le spedizioni destinate alle regioni Calabria, Sardegna, Sicilia, Isola d’Elba, Isole minori o zone considerate dal corriere scelto disagiate saranno d’ufficio inviate con la migliore tariffa indipendentemente dal corriere scelto in fase d’ordine.

 

Per le spedizioni verso Livigno o per ordini superiori a 10 kg o su bancale, l’offerta potrà essere formulata solo previa quotazione da richiedere tramite email al seguente indirizzo: info@athenapp.it

 

Le forme di pagamento e il tipo di spedizione e i relativi costi e condizioni vengono accettate senza riserva al momento della conferma d'ordine. In alcuni CAP il costo di spedizione è più alto, in ogni caso al momento della compilazione dell'indirizzo di spedizione verrà effettuato il calcolo delle spese di trasporto. La consegna si intende sempre a livello e bordo strada. Le spedizioni molto pesanti potrebbero viaggiare su pallet sempre con consegna a livello e bordo strada.

Dopo due tentativi di consegna la spedizione va in giacenza presso la filiale del corriere più vicina e la merce deve essere ritirata dall'acquirente presso la filiale il cui indirizzo verrà comunicato in caso di giacenza dopo due tentativi di consegna a vuoto. 

10.  Ritiro

Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente, o di un suo incaricato, all'indirizzo indicato nell'ordine. Nel caso in cui, al primo passaggio di consegna, nessuno ritirasse la merce, il corriere provvederà a lasciare un avviso al Cliente ; qualora neppure al secondo passaggio la merce venisse ritirata, il corriere terrà la merce in giacenza presso il suo magazzino per due giorni o all'ufficio postale indicato per sei giorni in caso di corriere SDA.

Se il Cliente non dovesse provvedere al ritiro, il Fornitore si riserva di addebitare i costi supplementari derivanti dalla negligenza del Cliente relativamente al mancato ritiro della spedizione. Sarà inoltre facoltà del Fornitore escludere il Cliente da successivi acquisti o subordinare la prestazione del servizio al pagamento online.

Al momento del ritiro se si notano danneggiamenti all'imballo o non un perfetto imballo è necessario scrivere sulla ricevuta di consegna "CON RISERVA DI CONTROLLO per Imballo danneggiato/bagnato/scondizionato" perché è l'unico modo per poter contestare successivamente, e solo se vi fossero, i danni al contenuto (il corriere/autista non può rifiutarsi di consegnare  e accettare la riserva di controllo).

Non rifiutare mai la consegna perché l'unico modo per avviare i processi di verifica e sostituzione del prodotto o sconto o restituzione dellamerce è la riserva di controllo.

A volte cambiamo d'ufficio il corriere in base alle segnalazioni che ci arrivano dai corrieri stessi come scioperi, rallentamenti in alcune zone, problemi con specifiche filiali della provincia di destinazione o già alla partenza etc. Nessun corriere è perfetto e cerchiamo che le imperfezioni siano limitate il più possibile.

11.     Diritto di Proprietà - patto di riservato dominio

Il Fornitore resta proprietario della merce fintantoché il pagamento da parte del Cliente non viene accreditato sul conto del Fornitore.

12.     Responsabilità

Il fornitore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, tumulti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, danneggiamenti dei sistemi informatici, cadute di sistema, ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Il fornitore non sarà responsabile per eventuali danni, perdite e/o costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

Il Fornitore garantisce il rispetto delle norme di qualità relative ai prodotti; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria movimentazione successiva al momento della consegna.

Eventuali contestazioni relative all'esecuzione del servizio potranno essere sollevate, a pena di decadenza, nei dieci giorni successivi alla consegna dei prodotti. Il Cliente, dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso. Quest'ultimo risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario. il Fornitore, in tali casi, deve considerarsi esente da ogni responsabilità per perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto.

In caso di perdita parziale o di avaria non riconoscibili al momento della consegna, il Cliente deve denunziare al vettore a pena di decadenza, il danno appena conosciuto, entro e non oltre otto giorni dal ricevimento, a mezzo di lettera raccomandata a.r. (art. 1698 c.c.).

Parimenti il fornitore non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento. Il Fornitore, infatti, in nessun momento della procedura d'acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito del Cliente il quale, tramite connessione protetta, viene trasmesso direttamente a PayPal gestore del servizio.

13.     Garanzie

Fatto salvo quanto indicato al precedente art. 10 (ritiro), si applicano le norme di cui agli arti. 128 e ss. del Codice del Consumo (D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206), c.d. “garanzia legale”, che è riservata solo ai “ consumatori”.

Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Il Fornitore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.

Si presume che i prodotti siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

  1. sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  2. sono conformi alla descrizione;
  3. presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Fornitore, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura;
  4. sono altresì idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Fornitore al momento della conclusione del

Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.

Il Fornitore è responsabile, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene  o un anno in caso di Cliente che non rivesta la qualità di consumatore.

Il consumatore decade dalla garanzia, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

Cosa fare in presenza di un vizio di conformità:

l’utente può contattare il Servizio Clienti di Linda srl e quest’ultima darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

Si precisa che al fine di richiedere la sostituzione del prodotto, è necessario indicare

  • Nominativo del cliente;
  • Numero d’ordine e o codice del/i prodotto/i errato;
  • Nome o codice del/i prodotto/i che si desidera avere in Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto/i difettosi sono a carico dell’acquirente.

A pena di inefficacia del diritto di sostituzione, tutti gli articoli non devono essere stati usati e dovranno essere provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Nel caso in cui l'articolo non fosse più disponibile, Linda srl provvederà a restituire l’importo pagato con bonifico bancario su conto corrente o su carta di credito che verrà comunicato dal Consumatore.

14.     Diritto di Recesso del Cliente

L’utente che riveste la qualità di Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti ai paragrafi che seguono entro il termine di quattordici giorni di calendario dal ricevimento della merce, come indicato nell'articolo 64 del Decreto Legislativo n. 206/2005. Benché non richiesto dalla legge, al fine di migliorare il servizio, sarebbe gradita breve nota esplicativa del motivo del recesso corredata da foto. Il diritto di recesso si esercita con l'invio all'indirizzo del fornitore, del modulo di recesso, entro il termine previsto, tramite lettera raccomandata a: Linda srl via Bassa I,113, 35011 Reschigliano di Campodarsego PD con avviso di ricevimento oppure tramite PEC. 

Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Linda srl, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere.

A tal fine l’utente può utilizzare il modulo di recesso tipo messo a sua disposizione nel Sito prima della conclusione del contratto (“Modulo di Recesso Tipo”) e allegarlo alla fattura e alla conferma d’ordine.

 

Qualora sia avvenuta la consegna del prodotto, il Consumatore è tenuto a propria cura e spese a restituirlo o a metterlo a disposizione del Fornitore o della persona da questi designata, entro 14 giorni lavorativi dalla comunicazione di recesso, previa indicazione scritta della modalità di restituzione prescelta; in mancanza di quanto sopra, la restituzione si intenderà effettuata a mezzo del servizio postale tracciabile. A pena di inefficacia del diritto di recesso, tutti gli articoli non devono essere stati usati (nemmeno parzialmente) e dovranno essere provvisti degli imballi originali (le confezioni non dovranno essere state aperte) e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Ove il Consumatore eserciti il diritto di recesso conformemente a quanto sopra indicato, il Fornitore gli rimborserà le somme già versate (spese di spedizione escluse) non oltre 14 giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso. Il Consumatore dovrà comunicare i suoi estremi bancari.

Nel caso di acquisto di prodotti in promozione con un prezzo ridotto che includano due o più beni, il diritto di recesso si esercita su tutti i beni oggetto della promozione.

La Merce dovrà essere resa con spedizione tracciabile a: Linda srl. Via Bassa I, n.113,35011 Reschigliano di Campodarsego PD. Resta inteso che il Fornitore non procederà al rimborso, fino a che la merce resa non potrà essere controllata.

Le spese di spedizione rimarranno a carico del Cliente (e quindi non verranno rimborsate) nel caso in cui l’articolo ricevuto corrisponda a quello ordinato.

Il Cliente non potrà esercitare tale diritto per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Linda srl ne darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Linda srl a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo nei successivi 15 giorni.

Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

15.     Tutela della Privacy e Cookies

Acquistando sul nostro sito o registrandosi ad esso, automaticamente accetterete la nostra Privacy così come dettagliata nell'apposita sezione "Privacy". Per registrare e trattare gli ordini degli acquirenti e/o rispondere a delle richieste di informazioni degli utenti, Linda srl raccoglie dei dati personali che riguardano tali persone.

Esse dispongono di un diritto di accesso, rettifica, opposizione e soppressione di tali dati, conformemente alle disposizioni della legge del cui regolamento completo è possibile prenderne visione nell’apposita sezione del sito sulla Privacy.

 16.     Modifica delle Condizioni Generali di Vendita

Linda srl si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita. Qualsiasi loro nuova versione sarà segnalata sul Sito.

La versione online sul Sito al momento dell'ordine da parte dell'acquirente prevarrà su qualsiasi altra versione delle presenti condizioni generali di vendita precedenti. 

17.     Legge applicabile

Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.

18.     Reclami

I clienti che intendono effettuare dei reclami possono inviare una email a info@athenapp.it  oppure una PEC a athenapp@pec.it .