Come pulire i pavimenti porosi

I pavimenti ruvidi e porosi sono ideali per terrazze, cortili, vialetti e possono essere in cotto, in grès porcellanato, in pietra, in marmo grezzo o cemento.

Le qualità di un pavimento ruvido sono molteplici: è antiscivolo, resistente all'usura, sempre bello, perchè non lascia intravedere lo sporco, ma sicuramente, vista la sua porosità non è facile da pulire!

La prima operazione da fare per una pulizia ottimale è quella di eliminare lo sporco superficiale, inizialmente spazzando con una scopa in saggina e  risciacquando bene con acqua, successivamente lavando con uno spazzolone o con un mocio professionale, come Micro Mop Athena e un detergente specifico per ogni tipologia di pavimento.

                      

            Micro Mop Athena

 

Micro Mop Athena è il mocio ideale per lavare i pavimenti porosi, perché è composto da frange con una doppia fibra evoluta, in due diversi colori, quelle rosse che danno una maggior scorrevolezza  e quelle blu che puliscono a fondo e asciugano velocemente la superfice.

Ogni tipo di pavimento ha bisogno di particolari accortezze, vediamo quali:

-Il pavimento in cotto necessita di un detergente acido professionale, diluito in acqua che pulisca in profondità senza macchiare.

Dopo il lavaggio  deve  essere asciugato bene, per evitare che si formino le muffe, mentre per avere un effetto lucido, deve essere passato con della cera.

-Anche per la pulizia del grès porcellanato è perfetto un detergente acido professionale diluito in acqua.

-Il pavimento in pietra, necessita di un prodotto sgrassante a base d'olio che crea in superfice una patina protettiva che lo protegge dall' assorbimento delle macchie.

-Il pavimento in marmo grezzo invece, ha bisogno di essere lavato con acqua calda e sapone di Marsiglia, e poi risciacquato bene e lasciato asciugare.

-Per il pavimento in cemento possiamo utilizzare un detergente disincrostante diluito in acqua, che lo lascerà ben pulito e smacchiato!

In conclusione, consigliamo di curare i pavimenti porosi, lavandoli possibilmente ogni quindici giorni, in modo che non diventino troppo sporchi e difficili da pulire.