Come pulire le tapparelle
La pulizia delle tapparelle è un'operazione non sempre facile da fare, soprattutto se non si ha la possibilità di accedere alla loro parte esterna.
Nel caso in cui non si riesca ad accedere alla parte esterna, perché la persiana non si trova al piano terra , oppure perché non si trova su una terrazza, dovete aprire il cassonetto senza danneggiarlo per poterla pulire dall'interno con un panno in micro fibra seguendo i consigli che troverete di seguito.
ATTREZZATURE UTILI
- una scala
- un secchio
- un mocio in micro fibra (Micro Mop Athena)
- panni in micro fibra (Micro Tuch Athena)
- una spazzola a setole lunghe
- un piumino elettrostatico
- guanti da lavoro
- detergente Athena Fiori Bianchi
COME PULIRE LE TAPPARELLE IN PLASTICA
La prima cosa da fare, per una pulizia ottimale è togliere la polvere dalla superfice delle tapparelle, con un piumino elettrostatico o un panno in micro fibra asciutto.
Riempire un secchio con acqua calda e una dose da 25 ml di Athena Fiori Bianchi, detergente ultra concentrato e procedere con il lavaggio dall'alto verso il basso, utilizzando Micro Mop ,il mocio professionale in micro fibra .
Successivamente con una spazzola a setole lunghe, inumidita, passare bene tra una stecca e l'altra per eliminare bene lo sporco che si annida nelle fessure .
Infine passare con un panno in micro fibra per asciugare bene tutta la superfice.
Nel caso in cui, non si potesse accedere alla pulizia esterna della persiana, aprire il cassonetto e procedere con la pulizia, srotolando la persiana dall'interno, con un panno in micro fibra, Micro Tuch Athena, che avremo immerso in una bacinella d'acqua calda, con una dose da 25 ml di Athena Fiori Bianchi.
COME PULIRE LE TAPPARELLE IN LEGNO
Anche per lavare questo tipo di tapparelle è consigliabile, dopo averle ben spolverate, utilizzare Micro Mop, il mocio in micro fibra e una spazzola per lavare bene dentro alle piccole fessure.
Anche in questo caso potete utilizzare il detergente Athena Fiori Bianchi, con una dose da 25 ml per secchio.
Dopo averle asciugate con un panno in micro fibra, passare tutta la superfice con un prodotto lucidante specifico per il legno, indispensabile per mantenere sempre vivo il suo colore e la sua lucentezza.
COME PULIRE LE TAPPARELLE IN METALLO
Per la pulizia delle tapparelle in metallo la soluzione più pratica e veloce é quella di utilizzare il vapore, partendo dall'alto e facendo scorrere lo sporco verso il basso.
Poi ripassare nuovamente con il vapore per un risciacquo finale e lasciare asciugare.
Se invece abitate in condominio, meglio asciugare con un panno in micro fibra per evitare che l'acqua possa scendere dal terrazzo e bagnare il terrazzo sottostante.