Come pulire le zanzariere

Le zanzariere sono molto importanti in una casa, ma necessitano di una giusta manutenzione, perché la loro struttura cattura molta polvere, allergeni e smog.

Per garantire la loro funzione ottimale é necessario provvedere alla loro pulizia, almeno due volte l'anno.

Con pochi e semplici passaggi possiamo ottenere un buon risultato, ma é necessario prestare molta attenzione a non danneggiarle.

La prima cosa da fare è  eliminare la polvere in superfice, utilizzando l' aspirapolvere con una piccola spazzola a setole morbide, facendo molta attenzione a non premere troppo sulla zanzariera per evitare di farla uscire dalle guide laterali.  

In alternativa possiamo passare sulla superfice con un piumino oppure  un pennello a setole morbide, dall'alto verso il basso.

LAVAGGIO ZANZARIERE FISSE

Le zanzariere fisse sono più difficili da pulire, perché hanno bisogno di una pulizia delicata per evitare di essere danneggiate.

Preparare una bacinella  con acqua tiepida e una dose da 25 ml di Kit Igienizzante ultra concentrato Athena.

Kit igienizzante Athena

Intingere un pennello nell'acqua e procedere con il lavaggio dall'alto verso il basso, facendo attenzione a pulire anche le guide laterali con un pennello più piccolo o con un vecchio spazzolino da denti, poi risciacquare tutta la superfice con un panno Micro Tuch Athena bagnato e ben strizzato.

Ripetere l'operazione da entrambi i lati e poi lasciare asciugare bene prima di chiudere la zanzariera.   

In alternativa potete procedere all'asciugatura con un' altro panno Micro Tuch asciutto! 

LAVAGGIO ZANZARIERE MOBILI

Le zanzariere mobili sono più semplici da pulire, perché finita la stagione estiva si possono staccare dalla finestra e lavare comodamente.

Dopo aver eliminato la polvere dalla superfice, risciacquare con un getto d' acqua corrente, in giardino oppure in terrazzo, per togliere lo sporco in eccesso.

Preparare una bacinella d'acqua  tiepida con una dose da 25 ml di Igienizzante ultra concentrato Athena e lavare delicatamente, utilizzando un pennello morbido oppure un panno in micro fibra ben strizzato, procedendo dall'alto verso il basso.

Ripetete l'operazione da entrambi i lati ed infine, lasciate asciugare bene la zanzariera prima di ricoprirla e riporla in garage, pronta per la prossima stagione.